Wine Job - Seminario a Wine & Siena

In occasione dell’evento WINE&SIENA 2018, che si è tenuto nelle giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio, si è svolto il Seminario “Wine Job - I professionisti al servizio delle eccellenze del territorio”, al quale QCertificazioni ha partecipato con l’intervento del dott. F.Bianciardi: “Il ruolo dell’Organismo di Certificazione nel mondo del vino”.

Il seminario, volto principalmente ad orientare gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori verso le varie prospettive lavorative offerte dal settore vitivinicolo, ha visto l’intervento di molti professionisti, offrendo un ampio panorama sulle possibilità d’impiego.

Le figure professionali che ruotano intorno al settore vitivinicolo infatti, vanno oltre a quelle principali strettamente legate alla gestione della cantina. Ce ne sono di trasversali, come ad esempio il “Wine Hunter”, una figura professionale che si colloca fra il Sommelier e il Master of Wine, o come il “ristoratore”, o comunque il venditore ultimo, che sceglie la carta dei vini per poter consigliare, raccontare e valorizzare i prodotti direttamente al consumatore finale.

Altrettanto importanti e necessarie sono inoltre le figure professionali complementari, ovvero tutte quelle che si occupano indirettamente di ciò che concerne il settore vitivinicolo. Durante il seminario è stato dunque trattato anche lo sviluppo in termini lavorativi nel campo della formazione e in quello della certificazione volontaria. Nello specifico il dott. F.Bianciardi, per conto di QCertificazioni, ha spiegato il  ruolo fondamentale della Certificazione nel mercato vitivinicolo e le prospettive lavorative che ne derivano.

Informazioni e preventivi

Per qualsiasi informazione o approfondimento vi invitiamo a contattarci all'indirizzo email lettera@qcsrl.it o chiamando direttamente il numero +39 0577 327234.

Scrivici